STUDIO GHIGLIONE COMMERCIALISTI ASSOCIATI


Fra Luca Bartolomeo de Pacioli, o anche Paciolo, è stato un religioso, matematico ed economista italiano, autore della Summa de Arithmetica, Geometria, Proportioni e Proportionalità e della Divina Proportione. Egli è riconosciuto come il fondatore della ragioneria – 1447 – 1517b qui ritratto in un dipinto di Jacopo dè Barbari(Venezia, 1460⁄70 – 1516 circa


CIRCOLARE N° 14 DEL 3 – 6 – 2025
Oggetto: Regione Liguria – aiuti alle imprese e cooperative sociali

Apertura: 28 maggio

Chiusura: 14 giugno

Beneficiari

Possono accedere ai contributi del bando:

  • le imprese sociali costituite in forma societaria (di persone e di capitali)
  • le cooperative sociali

Requisiti

Le imprese debbono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere iscritte nell’apposita sezione dedicata alle imprese sociali del Registro delle imprese (solamente le imprese sociali non anche le cooperative);
  • essere PMI
  • essere in stato di “impresa attiva”;
  • essere iscritte al RUNTS e negli elenchi, albi, anagrafi prescritti dalla relativa normativa di riferimento

Esclusioni

Sono escluse le imprese che:

  • sono in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) o in una delle procedure concorsuali previste dal DL 14/2019
  • le imprese di produzione agricola, della pesca, dell’acquacoltura e del tabacco
  • le imprese in difficoltà (secondo la normativa UE)
  • le imprese soggette a sanzione interdittiva
  • le imprese che hanno ricevuto provvedimenti di revoca di precedenti contributi e che non hanno ancora restituito le somme dovute

Localizzazione

Gli investimenti agevolabili devono essere realizzati in Liguria

Iniziative ammissibili

I programmi di investimento devono rispettare i seguenti requisiti:

  • devono essere compatibili con le finalità statutarie e funzionali all’attività esercitata
  • possono essere agevolati anche gli investimenti già iniziati successivamente al 1° gennaio 2024 purché non ancora completati alla data di presentazione della domanda di agevolazione
  • devono essere conclusi entro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione, con possibilità di un’unica proroga di non oltre sei mesi
  • devono essere d’importo non inferiore a 30.000 Euro

Spese ammissibili

Gli investimenti devono essere relativi a:

  • acquisto di fabbricati purché non abbiano già ricevuto finanziamenti pubblici
  • acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni
  • acquisto di macchinari, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica, programmi informatici (anche in licenza d’uso), brevetti, licenze, know how ;
  • prestazioni di consulenza per studi di fattibilità e piani d’impresa, per studi di valutazione d’impatto ambientale e per la certificazione di qualità aziendale ed ambientale, spese per l’introduzione di innovazioni del sistema distributivo (digital/web marketing, siti internet, punti vendita digitali etc.)

Le spese per i fabbricati ed i terreni devono essere documentate da perizia di stima giurata

Le singole spese non devono essere inferiori a 500 Euro e devono essere adeguatamente tracciabili nelle contabilità aziendale, l’IVA se recuperabile non rientra tra le spese agevolabili.

Spese non ammissibili

Non sono ammissibili le seguenti:

  • relativamente ai consorzi sono ammissibili esclusivamente le spese fatturate direttamente al consorzio stesso, non quelle fatturate alle imprese consorziate e rifatturate al consorzio
  • le spese fatturate da imprese controllate e collegate ex art. 2359 C.C.
  • le spese fatturate dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, dai soci, dalle persone facenti parte degli organi sociali, ovvero dal coniuge e dai parenti e affini dei soggetti sopra elencati
  • le spese fatturate da società ed imprese individuali nella cui compagine sociale siano presenti le persone di cui al punto precedente
  • l’acquisto di scorte e le spese di funzionamento per la gestione corrente dell’impresa
  • i lavori in economia
  • l’acquisto di beni usati o rigenerati salvo che siano all’attivo di uno stabilimento acquistato unitariamente
  • gli acquisti in leasing
  • l’acquisto di beni a fini dimostrativi, di rappresentanza o meramente sostitutivi
  • gli acquisti effettuati in adempimento di normative nazionali, regionali e comunitarie;
  • l’acquisto di materiale di consumo
  • le spese per l’ordinaria gestione dell’impresa, le spese legali e di pubblicità

I pagamento deve essere effettuato con mezzi tracciabili, sono quindi esclusi i contanti e la permuta

Forma dell’agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% fino ad un importo massimo (del contributo) di 100 mila Euro




Lo Studio Ghiglione Commercialisti Associati ha sede in Genova, Via Assarotti 38/16
P. IVA: 03273980106
Tel: 010⁄887786
mail: ghiglione@studioassociatoghiglione.it
PEC: studioghiglione@pec.studioassociatoghiglione.it





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