STUDIO GHIGLIONE COMMERCIALISTI ASSOCIATI |
![]() Fra Luca Bartolomeo de Pacioli, o anche Paciolo, è stato un religioso, matematico ed economista italiano, autore della Summa de Arithmetica, Geometria, Proportioni e Proportionalità e della Divina Proportione. Egli è riconosciuto come il fondatore della ragioneria – 1447 – 1517b È qui ritratto in un dipinto di Jacopo dè Barbari(Venezia, 1460/70 – 1516 circa |
CIRCOLARE N° 30 DEL 17 – 9 – 2025 |
Regione Liguria – sostegno alle imprese dell’artigianato, commercio, ristorazione e servizi già esistenti |
Apertura: 15 settembre Chiusura: 31 ottobre La Regione Liguria ha emanato un bando a favore delle imprese con sede nei Comuni dell’entroterra ligure con popolazione non superiore a 5000 abitanti al fine di incentivare una presenza attiva nei Comuni in fase di spopolamento Beneficiari Possono presentare domanda tutte le imprese (micro, piccole, medie e grandi) con sede operativa in Liguria che soddisfino tutti i seguenti requisiti:
Le imprese dei settori 45, 46, 47, 55, 56 pssono presentare domanda solamente se l’intervento è di ammontare superiore a 100 mila Euro. Sono escluse le imprese agricole, della pesca , dell’acquacoltura e del settore del tabacco. Le imprese titolari di concessioni demaniali possono presentare domanda solamente se la durata residua è superiore a 10 mesi. Non possono assolutamente presentare la domanda le imprese i cui titolari, amministratori ed organi sociali in genere:
Non possono presentare domanda i raggruppaenti temporanei di imprese e le reti di imprese. Agevolazione L’agevolazione consiste in un mix di contributo a fondo perduto e di finanziamento agevolato nel modo seguente:
Iniziative ammissibili La richiesta può essere presentata a fronte dei seguenti investimenti:
Il progetto non deve prevedere adeguamenti obbligatori per legge, deve prevedere una riduzione delle emissioni climalteranti di almeno il 30% e deve essere concluso entro il 10 gennaio 2027. Gli investimenti devono avere i seguenti importi minimi:
Non sono ammissibili gli interventi che prevedono la demolizione e ricostruzione dei fabbricati Spese ammissibili Sono ammissibili, al netto dell’IVA, le seguenti tipologie di spesa:
Non sono ammissibili:
Polizza catastrofale Le imprese sono obbligate a stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni causati direttamente da calamità naturali ed eventi catastrofali. |
Lo Studio Ghiglione Commercialisti Associati ha sede in Genova, Via Assarotti 38/16 P. IVA: 03273980106 Tel: 010⁄887786 mail: ghiglione@studioassociatoghiglione.it PEC: studioghiglione@pec.studioassociatoghiglione.it |