CIRCOLARE N° 3 DEL 7 – 4 – 2016

Oggetto: notifiche tramite PEC

Con l’entrata in vigore del D. Lgs 159⁄2015 sono state introdotte rilevanti novità in ordine alla notifica delle cartelle di pagamento che è regolata dall’art. 26 del DPR 602⁄73. Prima delle modifiche apportate dal citato D. Lgs. 159, la notifica via PEC era prevista come mera possibilità e non come obbligo.

Ora il D. Lgs. 159 prevede l’obbligatorietà della notifica esclusivamente tramite PEC, ma la decorrenza è posticipata al 1° giugno 2016.

L’obbligo riguarda le cartelle di pagamento che hanno come destinatari i seguenti soggetti:

Come è noto tutti, i soggetti sopra elencati hanno l’obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata al momento dell’apertura della Partita IVA, per quelli già iscritti era stato previsto un termine entro il quale avrebbero dovuto attivarla.

Per quanto riguarda le imprese l’indirizzo PEC deve essere comunicato al Registro imprese, i professionisti devono comunicarlo al rispettivo ordine di appartenenza che a sua volta deve inviare tutti gli indirizzi PEC ed i relativi aggiornamenti all’indice Nazionale degli indirizzi di Posta elettronica certificata (WWW.INI-PEC.IT ) .

Al fine di evitar comportamenti ostruzionistici da parte dei contribuenti è stato previsto che, nel caso in cui l’indirizzo PEC del destinatario non risulti valido o attivo o la casella sia piena, la notifica risulterà ugualmente perfezionata mediante il deposito dell’atto presso gli Uffici della Camera di Commercio competente, con pubblicazione del relativo avviso sul dito della medesima e successiva notizia al destinatario mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Si ricorda che la data in cui la notifica si considera perfezionata è molto importante perché da essa decorrono tutti i termini legali per le varie azioni esperibili.

Alla luce di quanto sopra raccomandiamo vivamente a tutti i signori clienti di monitorare almeno settimanalmente la propria casella di posta elettronica certificata.

******

Lo studio è a disposizione per qualsiasi chiarimento

******





HOME