STUDIO GHIGLIONE COMMERCIALISTI ASSOCIATI





CIRCOLARE N° 13 DEL 26 – 3 – 2020
Oggetto: Decreto Legge 18⁄2020 emergenza coronavirus – 2° aggiornamento

Ad integrazione delle circolari n° 11 e 12 riportiamo ulteriori notizie ufficiali:

INPS – Circolare n° 44 del 24⁄3 – congedo e bonus per i genitori di figli piccoli

In materia di riduzione dell’orario di lavoro l’art. 23 del Decreto 18 disciplina specifici congedi ed indennità. Con la circolare citata viene ribadito che ne possono usufruire:

  • lavoratori dipendenti del settore privato
  • lavoratori iscritti alla gestione separata
  • lavoratori autonomi iscritti all’INPS.

Viene quindi implicitamente confermato che ne sono esclusi i professionisti iscritti nelle rispettive casse previdenziali.

Le misure trovano applicazione per il solo anno 2020 con effetto retroattivo a decorrere dal 5 marzo giorno di sospensione dei servizi educativi.

Invece, relativamente al bonus da 600 Euro sostitutivo del congedo, l’INPS ha chiarito che ne hanno diritto anche i professionisti iscritti nelle rispettive casse previdenziali i quali dovranno utilizzare il modulo predisposto dall’INPS per prenotare il relativo diritto.

Anche i dipendenti del settore pubblico (art. 25) hanno diritto al congedo o al bonus. Sono inclusi i dipendenti del settore sanitario privato accreditato appartenenti alle seguenti categorie:

  • medici
  • infermieri
  • tecnici di laboratorio biomedico
  • tecnici di radiologia medica
  • operatori sociosanitari

Infine possono usufruirne anche i dipendenti del settore:

  • sicurezza
  • difesa
  • soccorso pubblico

L’INPS indica tre differenti modalità per presentare la richiesta:

  • applicazione WEB online disponibile sul sito www.inps.it al seguente percorso: Prestazioni e Servizi – Tutti i servizi – Domande per prestazioni a sostegno del reddito – Bonus servizi di baby sitting
  • Contact Center Integrato – numero verde 803.164 o 06 164.164 (a pagamento)
  • Patronati

Il bonus sarà fruibile tramite il Libretto di Famiglia accessibile sul sito www.inps.it nella piattaforma delle prestazioni occasionali con una delle seguenti modalità:

  • direttamente previa registrazione ed ottenimento delle proprie credenziali
  • tramite il contact center
  • tramite intermediari o patronati.

Dopo la presentazione dell’istanza, l’INPS comunicherà l’avvenuta accettazione con le modalità indicate dal genitore (sms, mail o PEC), entro 15 giorni da detta comunicazione il genitore dovrò procedere alla c.d. appropriazione telematica del bonus, pena la perdita del medesimo. L’appropriazione permette al genitore di visualizzare nel “portafoglio elettronico” l’importo concessogli e di disporne per la remunerazione delle prestazioni lavorative (baby sitter) al prestatore il quale dovrò a sua volta registrarsi su sito INPS.

Potranno essere remunerati i servizi di bay sitter usufruiti a partire dal 5 marzo finché dura la sospensione scolastica. Infine il genitore dovrà comunicare le prestazioni ricevute sulla piattaforma delle prestazioni occasionali entro il 31⁄12⁄20

INPS – Messaggio 1288 – artigiani e commercianti

L’articolo 28 del decreto prevede che ai lavoratori iscritti alla Gestione ordinaria obbligatoria dell’INPS che non siano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie (ad esclusione della gestione separata INPS) e non siano già pensionati spetta un’indennità di 600 Euro per il mese di marzo che non concorre alla formazione del reddito.

Con il messaggio in esame è stato chiarito che possono usufruirne i seguenti soggetti:

  • artigiani
  • commerciati
  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri

I soggetti che intendono avvalersene dovranno presentare apposita domanda telematica accedendo al sito dell’INPS, a tutt’oggi non è ancora attiva ma da anticipazioni dell’ente stesso sembrerebbe che verrà resa operativa dal 30⁄3.

INPS – Messaggio 1288 – professionisti

Il Messaggio ribadisce che l’indennità prevista dall’articolo 27 spetta a:

  • liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23⁄2 iscritti alla Gestione separata INPS
  • collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla predetta data

purché non siano già in pensione e non abbiano altre forme di previdenza obbligatoria.

Viene chiarito che ne hanno diritto anche i professionisti che partecipano a studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo.

INPS – Messaggio 1373 del 25⁄3 – sospensione del versamento dei contributi dei lavoratori dipendenti

Per effetto del sovrapporsi di svariati Decreti legge nonché di varie note interpretative si era creata confusione in ordine alla sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali da parte dei datori di lavoro. Con il Messaggio in esame viene ora chiarito che la sospensione dei versamenti è relativa sia alla quota a carico dei datori di lavoro sia alla quota a carico dei lavoratori che viene trattenuta al momento del pagamento dello stipendio.

INPS – Messaggio 1374 del 25⁄3 – DURC

Il Messaggio in esame, tra le altre cose, chiarisce il contenuto dell’art. 103 del Decreto 18⁄2020 specificando che il DURC è ricompreso tra i documenti di cui al comma 2 “Tutti i certificati, attestati permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31⁄1 ed il 15⁄4, conservano la loro validità fino al 15⁄6”.

FAQ del Ministero del lavoro in materia di permessi ex legge 104

L’art. 24 del Decreto 18⁄2020 prevede che il numero di giorni di permeso retribuito è incrementato di ulteriori 12 giornate usufruibili nei mesi di marzo ed aprile. Il Ministero in risposta ad alcune domande ha chiarito che:

  • le giornate in aggiunta possono essere anche frazionabili in ore
  • possono essere utilizzate consecutivamente nel medesimo mese
  • i giorni di permesso di marzo non scadono il 31⁄3 ma possono essere utilizzati anche ad aprile
  • destinatari della misura sono
    • i lavoratori dipendenti pubblici e privati che assistono una persona con disabilità grave
    • i lavoratori dipendenti pubblici e privati a cui è riconosciuta una disabilità grave che hanno già diritto alternativamente al permesso orario o giornaliero
  • il riconoscimento è automatico, non occorre presentare una nuova domanda
  • per il personale sanitario l’estensione dei permessi è possibile solo compatibilmente con le esigenze organizzative dettate dall’emergenza
  • se il lavoratore assiste due persone, come era precedentemente, le giornate di permesso si sommano, quindi se prima aveva diritto a sei giornate ora ha diritto a 36 giornate
  • i lavoratori dipendenti con disabilità grave, le persone affette da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o con terapie salvavita in corso possono restare a casa, in questi casi l’assenza dal lavoro è equiparata al ricovero ospedaliero o alla quarantena obbligatoria

FAQ del Ministero dell’economia in materia di sospensione dei mutui prima casa

Il ministero ha ribadito che la disciplina ordinaria per richiedere la sospensione del mutuo prima casa prevede le seguenti condizioni:

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato o di rappresentanza commerciale e di agenzia
  • morte o riconoscimento di grave handicap ovvero invalidità civile non inferiore all’80%
  • il mutuo non deve essere d’importo superiore a 250 mila Euro
  • il titolare del mutuo deve avere un ISEE non superiore a 30 mila Euro
  • il muto deve essere in ammortamento da almeno un anno

La disciplina straordinaria prevista dall’articolo 54 del Decreto 18⁄2020 prevede che:

  • anche i lavoratori autonomi ed i professionisti possano usufruirne purché autocertifichino di aver registrato, in un trimestre successivo al 21⁄2 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda ed il 21⁄2, un calo del proprio fatturato superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019
  • non è più necessario produrre un ISEE inferiore a 30 mila Euro

Commissario straordinario per l’emergenza – riconversione degli impianti industriali

Con ordinanza del 23⁄3 il Commissario ha disposto alcune agevolazioni a favore delle imprese in forma societaria (società di persone, di capitali e cooperative) che attuano programmi di investimento volti all’incremento della capacità produttiva di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale attraverso:

  • l’ampliamento della capacità produttiva di unità già esistenti e già adibite alla produzione di dispositivi medici e⁄o di protezione
  • la riconversione di unità produttive esistenti

purché vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • che siano stati decisi dopo il 17⁄3
  • che vengano terminati entro 180 giorni dalla presentazione della domanda
  • che siano d’importo compreso tra 200 mila Euro e 2 milioni

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato.

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12 del 26⁄3 e fino ad esaurimento fondi attraverso il sito www.invitalia.it

Regione Liguria – finanziamenti alle imprese

A seguito della Delibera della Giunta Regionale 197 dell’11 marzo è stato istituito un Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari volto a finanziare il circolante delle micro e piccole imprese dei settori del Commercio, Turismo ed Artigianato. I finanziamenti bancari che fruiscono della suddetta garanzia hanno un periodo di preammortamento di 12 mesi ed una durata compresa tra 24 e 72 mesi. Il Fondo sarà operativo dal 10⁄4 e fino al 30⁄9

L’importo del finanziamento deve essere compreso tra 10 mila e 30 mila Euro

I finanziamenti non potranno essere utilizzati per estinguere o ridurre linee di credito o precedenti finanziamenti.

Esistono due differenti modalità:

a) per la Modalità A attraverso la Garanzia diretta del Fondo ovvero fornendo una copertura fino all’80% del finanziamento concesso da una delle Banche convenzionate

b) per la Modalità B attraverso la Controgaranzia del Fondo qualora il finanziamento sia supportato da garanzia di un Confidi Convenzionato fornendo una copertura dell’80% alla garanzia non agevolata rilasciata dai Confidi medesimi a copertura di un finanziamento concesso.

In entrambi i casi la garanzia ha una durata di 24 mesi e l’agevolazione consiste nel differenziale tra il prezzo di mercato che le imprese dovrebbero pagare e quanto effettivamente pagheranno “zero” per ottenere la garanzia o la controgaranzia.

Per l’ottenimento della garanzia di tipo A e imprese dovranno presentare la domanda di finanziamento ad una delle banche convenzionate che, dopo l’usuale istruttoria, potrà erogare o no il finanziamento richiesto.

Nel caso di Controgaranzia di tipo B il Confidi dovrò verificare che il finanziamento concesso corrisponda alle caratteristiche e finalità previste dal bando della Regione.

La domanda di ammissione ai benefici del Bando deve essere redatta esclusivamente on line accedendo al sito www.filse.it nella sezione bandi on line

Regione Liguria – cassa integrazione in deroga

Come disposto dall’articolo 22 del Decreto 18⁄2020 le Regioni possono procedere alla stipula di accordi quadro con le organizzazioni sindacali per la concessione della cassa integrazione in deroga.

La Regione Liguria con la delibera della Giunta Regionale 235 del 23⁄3 ha approvato l’Accordo quadro per la concessione del trattamento di cassa integrazione in deroga per i datori di lavoro privati compesi queli del settore agricolo, della pesca e del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

L’accordo sindacale non è obbligatorio per le aziende fino a 5 dipendenti.

La cassa integrazione potrà essere riconosciuta ai lavoratori in forza al 23⁄2 per un periodo non superiore a nove settimane

Le aziende devono presentare apposita istanza telematica dal sito www.regione.liguria.it utilizzando l’apposito modulo on line accessibile nella pagina “indice” della funzionalità “Comunicazioni Obbligatorie”. La relativa ricevuta deve esser scaricata en inviata alla Regione esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: protocolo@pec.regione.liguria.it

Regione Liguria – attività urbanistico–edilizia e attività estrattive

Con l’ordinanza n° 10 sono stati prorogati i termini previsti dalle leggi regionali 30⁄2019 in materia urbanistico–edilizia e 12⁄2012 in materia di attività estrattive scadenti

Per andare incontro alle esigenze dei Comuni e delle aziende sono stati prorogati i temi della legge 30⁄2019 sul recupero dei seminterrati che fissava al 3 aprile la scadenza per i Comuni che potevano individuare le aree del proprio territorio da escludere dall’applicazione della norma. La nuova scadenza viene ora fissata al 31⁄7

La relazione su quanto estratto che le imprese estrattive devono inviare entro il 31⁄3 alla Regione è posticipata al 31⁄7

Regione Liguria – altre misure

A partire dal 6 aprile e fino ad esaurimento fondi saranno operative alcune misure di sostegno per il commercio ambulante, le attività culturali e le associazioni sportive

Il bando a sostegno del piccolo commercio è stato prorogato al 30⁄4, quello per la digitalizzazione delle microimprese delle aree interne è stato prorogato al 16⁄4, quello del sostegno produttivo delle botteghe dell’entroterra è stato prorogato al 18⁄4

Sono stati stanziati dei fondi destinati alle famiglie con figli iscritti a scuola o a corsi di formazione professionale, destinati alla concessione di voucher per sostenere l’acquisto di attrezzature e strumenti informatici, di traffico internet, etc. Per le famiglie con figli affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o BES il voucher potrà essere utilizzato per l’acquisto di ulteriore strumentazione (software di sintesi vocale, ausili alla didattica etc). Potranno accedere a voucher (di valore compreso tra 500 e 600 Euro) le famiglie con ISEE sotto i 30 mile Euro

Altri fondi sono stati stanziati per le famiglie con persone affette da disabilità o non autosufficienti che prima dell’emergenza frequentavano centri scolastici o servizi semiresidenziali, ora sospesi. Occorre avere un ISEE sociosanitario inferiore a 30 mila Euro avranno diritto ad un bonus di 500 Euro mensili per tre mesi.

Fondo Strategico – Circolante Cultura e Spettacolo

Fondo Strategico – Circolante Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche

Si tratta di un’agevolazione sotto forma di prestiti (al tasso dello 0,75%) a fronte di piani di intervento a sostegno del capitale circolante d’importo compreso tra 10.000 e 25.000 Euro. Il rimborso è previsto in cinque anni.

Tutti questi bandi sono gestiti dalla FILSE e saranno accessibili dal 10⁄4 fino al 30⁄9 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. Per quanto riguarda l’ISEE verrà accettato anche è se scaduto nel corso del 2019.

Fondo Strategico – circolante commercio ambulante

Si tratta di un’agevolazione sotto forma di prestiti (tasso 0,75%) a fronte di piani di intervento a sostegno del capitale circolante dell imprese ambulanti per iporti compresi tra 5.000 e 35.000 Euro La restituzione avverrà in cinque anni

Agenzia delle entrate – versamenti previsti dalle cartelle di pagamento

Ad integrazione di quanto già scritto con riferimento all’art. 68 relativamente ai versamenti previsti dalle cartelle di pagamento si comunica che l’Agenzia delle entrate–Riscossione mediante risposte a domande ha chiarito che:

  • per le cartelle di pagamento che scadono nel periodo di sospensione (8⁄3 – 31⁄5) si può alternativamente:
    • effettuare il pagamento entro il 30⁄6
    • chiedere la rateizzazione presentando apposita istanza entro il 30⁄6
  • qualora per una cartella di pagamento sia già in corso il pagamento rateale, eventuali rate scadenti nel periodo dal 8⁄3 al 31⁄5 sono sospese e devono comunque essere versate entro il 30⁄6
  • per le cartelle già scadute alla data del 8⁄3 l’Agenzia non può attivare alcuna procedura di riscossione coattiva (fermo amministrativo, ipoteca etc) fino al 31⁄5
  • eventuali preavvisi di fermo amministrativo degli autoveicoli notificati dopo il 9⁄3 sono sospesi fino al 31⁄5

Saldo e stralcio e Rottamazione ter

A rettifica di quanto indicato nelle circolare n° 11 (Art. 68) informiamo che il pagamento della rata della Rottamazione ter in scadenza il 28⁄2 e quelle del Saldo e Stralcio in scadenza il 31⁄ 3 ed l 31⁄5 sono posticipate la 31⁄5 e non al 30⁄6 come erroneamente indicato nella suddetta circolare.

Notizie dalle casse professionali

ENPAM – Medici e dentisti

La Fondazione ENPAM ha predisposto il rinvio dei contributi previdenziali nonché alcune misure di ausilio per i professionisti convenzionati messi in quarantena e per quelli che hanno subito una forte riduzione del reddito

Inarcassa – Ingegneri e architetti

È stato previsto che:

  • i contributi minimi 2020 in scadenza il 30⁄6 ed il 30⁄9 possono essere effettuati senza sanzioni entro il 31⁄12
  • il pagamento con SDD delle rate bimestrali dei minimi è sospeso a partire dalla rata di aprile e riprenderò dal 31⁄8. Le rate successive slitteranno di due mesi fino al aprile 2021
  • la prima rata del conguaglio 2018 con SDD è posticipata al 31⁄7⁄2020, le rate successive slittano al 30⁄11 ed al 31⁄3⁄2021 senza ulteriori aggravi
  • tutti i pagamenti (anche per le società) in scadenza dal 1⁄3 al 30⁄6 sono posticipati al 31⁄7
  • vengono concessi sussidi una tantum in caso di decesso, ricovero e positività senza ricovero

Consiglio Nazionale Forense

Nella seduta del Consiglio del 20⁄3 è stato deliberato:

  • l’anno 2020 non viene conteggiato ai fini del triennio formativo
  • per l’anno 2020 l’obbligo formativo è soddisfatto mediante il conseguimento di almeno cinque crediti formativi

Cassa Geometri

La Cassa ha deliberato:

  • sospensione di tutti i versamenti in scadenza fino al 31⁄5 con successiva rateizzazione di quanto sospeso senza sanzioni né interessi
  • supporto alla liquidità dei professionisti tramite l’acceso al microcredito
  • indennità di assistenza sanitaria compresa tra 1.000 e 10.000 Euro in base alla gravità dell’evento
  • interventi economici per i contagiati
  • indennità a seguito di terapia intensiva
  • indennità di ricovero per contagio o per isolamento domiciliare



Lo Studio Ghiglione Commercialisti Associati ha sede in Genova, Via Assarotti 38/16
P. IVA: 03273980106
Tel: 010⁄887786
mail: ghiglione@studioassociatoghiglione.it
PEC: studioghiglione@pec.studioassociatoghiglione.it





TI É PIACIUTO QUESTO SITO?
HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

CONSIDERA SE DARE UN PICCOLO CONTRIBUTO
PER IL SERVIZIO DI CUI HAI USUFRUITO