STUDIO GHIGLIONE COMMERCIALISTI ASSOCIATI





CIRCOLARE N° 5 DEL 9 – 3 – 2021
Oggetto: convertito in legge il decreto milleproroghe

Sulla Gazzetta Ufficiale del 1° marzo è stata pubblicata la legge di conversione del DL 183⁄20 “Milleproroghe”.

Contiene svariate misure, nel seguito vi forniamo un rapido sunto per quelle di nostro interesse.

Piattaforme elettroniche (Art. 3, comma 3)

L’articolo in esame ha prorogato dal 31 dicembre 2020 al 30 giugno 2021 l’adempimento, in capo ai gestori delle piattaforme elettroniche, dell’obbligo di comunicazione dei dati relativi alle operazioni di vendita a distanza effettuate per il loro tramite.

Ricordiamo che il DL 34 del 2019 ha imposto ai gestori delle piattaforme elettroniche di trasmettere, separatamente per ciascun fornitore, i seguenti dati:

  • la denominazione ed i dati anagrafici completi;
  • il numero totale delle unità vendute in Italia;
  • il valore delle vendite

La trasmissione dei dati deve essere effettuata con cadenza trimestrale entro il mese successivo alla fine di ciascun trimestre.

Invio corrispettivi giornalieri al Sistema TS

Viene rinviato al 1° gennaio 2022 l’obbligo di invio dei dati dei corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera Sanitaria tramite i registratori telematici.

Bilanci societari (art. 3, comma 6)

I bilanci delle società di capitali, ordinariamente, devono essere approvati entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale. Anche quest’anno tale termine viene allungato a 180 giorni senza necessità di motivare le “particolari esigenze” che il codice civile già riconosce per il rinvio dell’approvazione del bilancio ordinario di esercizio. Ovviamente si tratta di una facoltà, quindi le società possono tranquillamente fissare l’assemblea per l’approvazione del bilancio 2020 anche prima dello scadere del termine.

Lotteria degli scontrini (Art. 3, commi 9 e 10)

La lotteria degli scontrini è partita il 1° febbraio. La data dalla quale i consumatori possono effettuare la segnalazione nel caso gli esercenti rifiutino di acquisire il codice lotteria al momento dell’acquisto viene posticipata al 1° marzo.

Agevolazioni prima casa (Art. 3, comma 11 quinquies)

La possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa è legata a determinati comportamenti dei soggetti che intendono usufruirne, ad esempio obbligo di trasferire la residenza entro 18 mesi dall’acquisto e nel caso di vendita con successivo riacquisto obbligo di effettuare il secondo acquisto entro un anno dalla cessione.

Con il DL 23 del 2020 era già stata disposta una sospensione dei suddetti termini dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020, ora tutti i termini di decadenza sono ulteriormente prorogati al 31 dicembre 2021.

Esenzione IVA per i beni anti–Covid (Art. 3 ter)

Viene chiarito che l’esenzione IVA (fino a tutto il 2022) per le cessioni di strumentazioni diagnostica per Covid 19 spetta per i beni di cui alla Direttiva 98⁄79⁄CE o del Regolamento UE 2017⁄746 e non come indicato al comma 452 della Legge 178 del 2020 al Regolamento UE 2017⁄745.

Esami di Stato per le professioni ordinistiche (Art. 6, comma 8)

Si tratta di un’ulteriore proroga di una norma già prevista (Art. 6, commi 1 e 2 del DL 22 del 2020) per effetto della quale vengono prorogati fino al 31 dicembre 2021. In pratica viene concesso ai singoli Ordini professionali di stabilire un nuovo calendario per le prove e di ridefinire le modalità di effettuazione delle prove (orale e scritta o solo orale) nonché prova in presenza o a distanza.

Tax credit vacanze (Art. 7, comma 3 bis)

I possessori di bonus vacanze non ancora utilizzati potranno beneficirne fino alla fine del 2021.

Aiuti all’industria cinematografica (Art. 7, commi da 4 a 6)

Il credito d’imposta previsto dall’art. 183, comma 7 del DL 34 del 2020 è prorogato al 31 gennaio 2021. Si tratta di un credito d’imposta a favore delle imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva per le attività di realizzazione, produzione e distribuzione di opere cinematografiche o audiovisive. La percentuale del credito d’imposta in argomento è stata poi elevata al 40% dalla legge di bilancio 2021 (legge 178 del 2020).

Recupero indebiti pensionistici (Art. 11, comma 5)

Il termine per il recupero delle prestazioni indebite correlate alle campagne di verifica reddituale relative al periodo d’imposta 2018 viene prorogato al 31 dicembre 2021.

Contratti di Rete di solidarietà (Art. 12, comma 1)

Ricordiamo che il Contratto di rete è finalizzato a consentire a più imprenditori di accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato. Nelle Reti di solidarietà si aggiunge la finalità comune di tutelare i livelli di occupazione attraverso l’impiego dei lavoratori delle imprese partecipanti che sono a rischio di perdita del posto di lavoro o di quelli che l’hanno già perso per effetto della chiusura dell’attività. Tale scopo si può realizzare attraverso la forma contrattuale del distacco di personale o la c.d. codatorialità.

La particolarità delle Reti di solidarietà aveva imposto la fissazione di un termine per la sottoscrizione del contratto medesimo: tale termine viene ora prorogato al 31 dicembre 2021.

Proroga sfratti (Art. 13)

Nuova proroga per l’esecuzione degli sfratti per morosità: fino al 30 giugno 2021 non si potranno eseguire gli sfratti per morosità od in seguito alla vendita all’asta dell’immobile pignorato. Giova precisare che la sospensione riguarda esclusivamente “l’esecuzione” dello sfratto non anche i vari step che lo precedono quali: richiesta al Tribunale di convalida dello sfratto e notifica dell’atto di precetto.

Appalti con la Pubblica Amministrazione (Art. 13)

Vengono disposte alcune proroghe relativamente ai contratti di appalto con la pubblica amministrazione al fine di consentire un maggior afflusso di liquidità alla imprese e di prolungare l’utilizzo di alcuni strumenti speciali. Le disposizioni riguardano:

  • aumento fino al 30% dell’anticipazione prezzo
  • SAL in deroga
  • affidamento delle attività di progettazione e dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • aspetti progettuali delle opere sottoposte alla verifica preventiva dell’interesse archeologico
  • approvazione linee guida per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie
  • indicazione del subappalto e della percentuale massima ammissibile nei bandi di gara
  • indicazione della terna di subappaltatori in sede di gara.

Pedaggi autostradali (Art. 13)

Vengono nuovamente congelati gli aumenti dei pedaggi autostradali

Esami di guida (Art. 13, comma 6)

Viene raddoppiato da sei a dodici mesi il termine il termine per sostenere l’esame di teoria per le domande presentate nel 2020.

Per quanto riguarda la validità delle patenti di guida, il decreto non contiene alcuna disposizione in quanto per le patenti con scadenza compresa tra il 1° settembre 2020 ed il 30 giugno 2021 la validità è già stata prorogata di 10 mesi dal Regolamento UE 2021⁄267.

Accertamenti, riscossioni, adempimenti e versamenti tributari (Art. 22 bis)

L’articolo in esame recepisce le disposizioni già previste dall’art. 1 del DL 7 del 2021.

Varie le proroghe disposte:

  • pagamenti avvisi bonari: gli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, di recupero dei crediti d’imposta, di liquidazione e di rettifica e liquidazione per i quali i termini di decadenza scadevano tra l’8 marzo 2020 ed il 31 dicembre 2020 saranno emessi e notificati ai contribuenti nel periodo compreso tra il 1° marzo 2021 ed il 28 febbraio 2022. Si tratta dei seguenti atti:
    • comunicazioni di cui agli articoli 36 bis e 36 ter del DPR 600⁄73 ovvero gli avvisi bonari emessi a seguito dei controlli automatizzati e formali delle dichiarazioni delle imposte sui redditi e dell’IRAP nonché del modelli 770
    • comunicazioni di cui all’articolo 54 bis del decreto IVA (633⁄72), cioè degli avvisi bonari a seguito dei controlli automatizzati ai fini IVA
    • inviti a regolarizzare gli errori commessi nelle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE)
    • atti di accertamento dell’addizionale erariale della tassa automobilistica;
    • atti di accertamento per omesso o tardivo versamento della tassa sulle CC.GG. per l’utilizzo dei telefoni cellulari;

La notifica dei suddetti atti era stato bloccato da vari provvedimenti emergenziali ed ora, invece, riprende.

  • l’art. 22 bis contiene anche una proroga di quattordici mesi dei termini di decadenza per la notifica delle cartelle di pagamento relative a:
    • dichiarazioni presentate nel 2018 per le somme che risultano dovute a seguito dell’attività di liquidazione automatizzata ex artt. 36 bis del DPR 600⁄73 e 54 bis DPR 633⁄72;
    • dichiarazioni dei sostituti d’imposta (Mod 770) presentate nell’anno 2017 per le somme che risultano dovute sulle indennità di fine rapporto e sulle prestazioni pensionistiche;
    • alle dichiarazioni presentate negli anni 2017 e 2018 per le somme che risultano dovute a seguito dell’attività di controllo formale ex art. 36 ter DPR 600⁄73.

Per quanto riguarda le rate in scadenza il 1° marzo della “Rottamazione ter” e del “saldo e stralcio” nonché delle rateizzazioni precedenti già sospese, con comunicato stampa del 27 febbraio il Ministero ha anticipato che verrà emanato un nuovo provvedimento che prorogherà ulteriormente le scadenze di pagamento delle cartelle e delle rate in scadenza il 1° marzo.

Dalle prime anticipazioni sembra che con il DL in fase di predisposizione, la nuova data per il pagamento sarà fissata 30 aprile 2021.

Mercato libero per luce e gas

Il termine già fissato al 1° gennaio 2022 per la cessazione del regime di tutela del prezzo per i clienti domestici viene prorogato al 1° gennaio 2023.

Smart working

Lo smart working semplificato previsto dalle norme emergenziali viene prorogato al 30 aprile 2021.




Lo Studio Ghiglione Commercialisti Associati ha sede in Genova, Via Assarotti 38/16
P. IVA: 03273980106
Tel: 010⁄887786
mail: ghiglione@studioassociatoghiglione.it
PEC: studioghiglione@pec.studioassociatoghiglione.it





TI É PIACIUTO QUESTO SITO?
HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

CONSIDERA SE DARE UN PICCOLO CONTRIBUTO
PER IL SERVIZIO DI CUI HAI USUFRUITO