STUDIO GHIGLIONE COMMERCIALISTI ASSOCIATI |
Fra Luca Bartolomeo de Pacioli, o anche Paciolo, è stato un religioso, matematico ed economista italiano, autore della Summa de Arithmetica, Geometria, Proportioni e Proportionalità e della Divina Proportione. Egli è riconosciuto come il fondatore della ragioneria – 1447 – 1517b qui ritratto in un dipinto di Jacopo dè Barbari(Venezia, 1460⁄70 – 1516 circa |
CIRCOLARE N° 27 DEL 24 – 11 – 2022 |
Oggetto: promozione all’estero di marchi collettivi |
Data apertura 22 novembre Data chiusura 22 dicembre Il decreto legge 34/2019, all’art. 32, commi da 12 a 15 prevede che il Ministero delle sviluppo economico conceda un’agevolazione diretta a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi o di certificazione volontari italiani e che la pratica regolamentazione di questa misura venga determinata con apposito decreto ministeriale. Il decreto è stato emanato il 3/10/22 ed è stato pubblicato sulla GU del 17/11. BENEFICIARI Soggetti beneficiari sono:
che, alla data di presentazione della domanda, siano titolari di un marchio collettivo o di certificazione già registrato o siano in possesso di un titolo idoneo per la gestione di un marchio collettivo che rispettino i seguenti requisiti:
OGGETTO DELL’AGEVOLAZIONE La promozione all’estero del marchio deve avvenire attraverso la realizzazione di almeno due tra le seguenti iniziative: a) fiere o saloni internazionali b) eventi collaterali alle fiere internazionali c) incontri bilaterali con associazioni estere d) seminari in Italia con operatori esteri o all’estero e) azioni di comunicazione sui mercati esteri f) creazione di comunità virtuali a supporto del marchio Il progetto deve essere terminato entro 10 mesi dalla comunicazione della concessione dell’agevolazione SPESE AMMISSIBILI Il decreto elenca, distintamente per ciascuna delle iniziative elencate sopra (lettere da a) ad f)), le spese ammissibili. In via sintetica si tratta delle seguenti: quote di partecipazione a fiere e saloni internazionali, affitto ed allestimento di stand presso gli stessi, spese di hostessing, iscrizione al catalogo della manifestazione, affitto spazi per conferenze stampa o press meeting, spese di trasporto dei materiali esposti, spese doganali, spese di viaggio, consulenze esterne, interpretariato, brochure, cataloghi, materiale informativo, spot pubblicitari, pubblicità su siti web o riviste, spese per azioni dimostrative, affitto ed allestimento di spazi espositivi temporanei anche in sedi diverse da quella fieristica (temporary store, vetrine aeroportuali), noleggio attrezzature, spot pubblicitari, pubblicità su siti web o riviste, materiale promozionale, servizi fotografici, spese di hosting, licenze d’uso di immagini e musiche, spese per azioni dimostrative, conferenze stampa, direct mailing, e–mail marketing, servizi giornalistici, servizi TV, affitto sale, spese e consulenze per la ricerca di partners, servizi creativi di grafica, servizi fotografici e tipografici, compensi per testimonial, creazione e sviluppo software, grafica della comunità. Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2022: In ogni caso sono escluse le spese per l’acquisizione di servizi prestati dagli amministratore del soggetto richiedente o dei loro prossimi congiunti, dalle società nella cui compagine sociale siano presenti gli amministratori del soggetto beneficiario. ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE L’agevolazione consiste in un contributo del 70% delle spese ammissibili.con i seguenti limiti: l’importo dell’agevolazione non può essere inferiore a 20 mila euro né superiore a 150 mila. |
Lo Studio Ghiglione Commercialisti Associati ha sede in Genova, Via Assarotti 38/16 P. IVA: 03273980106 Tel: 010⁄887786 mail: ghiglione@studioassociatoghiglione.it PEC: studioghiglione@pec.studioassociatoghiglione.it |