STUDIO GHIGLIONE COMMERCIALISTI ASSOCIATI |
CIRCOLARE N° 25 DEL 11–6–2020 |
Oggetto: emergenza COVID – Contributi a fondo perduto per il mese di maggio |
Con provvedimento del 10⁄6 l’Agenzia delle entrate ha approvato il modulo di richiesta per il bonus a fondo perduto (ex art. 25 DL 34⁄2020) spettante per il mese di maggio. Si tratta di un bonus differente rispetto a quello di 600 Euro previsto per il mese di marzo, successivamente ampliato anche per il mese di aprile. La richiesta deve essere compilata direttamente dal richiedente on line attraverso i canali telematici dell’Agenzia (Fisconline o Entratel o mediante l’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi), in alternativa è possibile delegare ad un intermediario ma solamente previo conferimento della delega alla consultazione del Cassetto fiscale ovvero al servizio di Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche. La trasmissione dell’istanza può essere effettuata a partire dal 15⁄6 fino al 13⁄8 L’erogazione del contributo avviene direttamente sul c⁄c bancario indicato nell’istanza che deve essere intestato o cointestato al soggetto richiedente altrimenti l’istanza viene scartata. L’illustrazione del contributo a fondo perduto è già stata fatta nelle nostre precedenti circolari, nella presente ripetiamo solamente alcune note relative ai beneficiari ed alla determinazione dell’importo. Beneficiari Il contributo spetta:
Inoltre deve essere soddisfatto almeno uno tra i seguiti requisiti:
(quindi la riduzione di fatturato non è richiesta se l’attività è stata avviata da gennaio 2019). Alcune regole vengono fissate relativamente alla determinazione dei ricavi: bisogna far riferimento alla data di effettuazione dell’operazione. Pertanto nel caso di cessione di beni bisogna far riferimento alla data del DDT Per i rivenditori di generi di monopolio o comunque non rilevanti ai fini IVA (ad esempio cessioni di giornali e riviste) devono essere considerati gli aggi relativi alle operazioni effettuate nel mese di aprile Sono esclusi i seguenti soggetti:
Misura del contributo Il contributo viene determinato in misura percentuale sul calo di fatturato del mese di aprile 2020 rispetto al mese di aprile 2019 applicando le seguenti percentuali:
Il contributo è comunque fissato in un importo minimo di 1.000 Euro per le persone fisiche e di 2.000 Euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche .Vedasi QUI il modulo Vedasi QUI le istruzioni per la compilazione |
Lo Studio Ghiglione Commercialisti Associati ha sede in Genova, Via Assarotti 38/16 P. IVA: 03273980106 Tel: 010⁄887786 mail: ghiglione@studioassociatoghiglione.it PEC: studioghiglione@pec.studioassociatoghiglione.it |